Tempo libero
Arte e Cultura
La vicinanza di Abano Terme a città quali Padova (15 Km), Venezia (50 Km), Verona (80 Km), Mantova (130 Km) e Vicenza (35 Km), consente di poter accedere alla cultura e all’ arte delle grandi opere rinascimentali ricche di prestigio e di storia.
Manifestazioni come la rappresentazione di opere liriche all’ Arena di Verona, o il Carnevale di Venezia con i suoi splendidi costumi settecenteschi costituiscono eventi unici e di grande suggestione.
Inoltre, la presenza di ristoranti caratteristici e di aziende vinicole sono un invito a piacevoli itinerari enogastronomici.
Escursioni
Villa dei Vescovi
Villa dei Vescovi, a Luvigliano di Torreglia, è la più importante casa pre-palladiana del Veneto. Fu edificata nel 1535, su un terrapieno dei Colli Euganei come casa di residenza estiva dell’allora vescovo di Padova. La Villa è di proprietà del FAI - Fondo Ambiente Italiano - ed è stata riaperta nel giugno del 2011 dopo 5 anni di restauri.
Castello di Monselice
Il Castello di Monselice raggruppa in sé diverse interessanti tipologie di edifici costruiti tra l’XI secolo ed il XVI secolo. Escursione pomeridiana al Castello di Monselice € 25,00 a persona (minimo 4 persone).
Valsanzibio - Giardino Barbarigo Pizzoni Ardemani
Valsanzibio, uno dei maggiori giardini d'epoca esistenti, fu portato all'attuale splendore, nella seconda metà del Seicento, dal nobile veneziano Zuane Francesco Barbarigo, aiutato dal figlio Antonio. Settanta statue, in buona parte opera del Merengo ed altrettante sculture minori si integrano ad architetture, ruscelli, cascate, fontane, laghetti, scherzi d'acqua e peschiere, fra innumerevoli alberi ed arbusti, su ben quindici ettari di superficie.